Cloud computing

In informatica, con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hardware (storage, CPU) o software distribuite attraverso Internet con una modalità molto simile a quella di una centrale telefonica. L' utilizzatore preleva le risorse in base alle sue esigenze, senza sapere a quale centrale è connesso né cosa avviene dall’altro capo del filo.
Cloud_comp_architettura.gif
L’idea di base è dunque quella di affidare a qualcun altro il compito di gestire l’infrastruttura informatica aziendale, abbattendo la spesa necessaria per la gestione interna.

Un termine che viene spesso confuso con cloud computing è grid computing, ma la differenza è sostanziale.
Nel grid computing più computer collegati in Rete lavorano allo stesso problema nello stesso momento, cioè si divide un singolo problema computazionale (ad esempio un problema matematico) in modo che possa essere elaborato simultaneamente su più elaboratori.
Nel cloud succede esattamente il contrario: un provider singolo fornisce a più entità, in particolare aziende, le risorse per l’esecuzione di applicazioni simili.

Si possono distinguere tre tipologie fondamentali di Cloud Computing:
  1. SaaS (Software as a Service) - Consiste nell'utilizzo di programmi in remoto, spesso attraverso un server web. Questo acronimo condivide in parte la filosofia di un termine oggi in disuso, ASP (Application service provider).
  2. PaaS (Platform as a Service) - È simile al SaaS, ma, invece che uno o più programmi singoli, viene eseguita in remoto una piattaforma software che può essere costituita da diversi servizi, programmi, librerie, etc.
  3. IaaS (Infrastructure as a Service) - Utilizzo di risorse hardware in remoto. Questo tipo di Cloud è quasi un sinonimo di Grid Computing, ma con una caratteristica imprescindibile: le risorse vengono utilizzate su richiesta al momento in cui un cliente ne ha bisogno, non vengono assegnate a prescindere dal loro utilizzo effettivo.


Gli scenari possibili con il cloud computing sono diversi. Un’azienda può decidere di spostare tutti i suoi server nel cloud, di conservare l’infrastruttura entro le proprie mura, o di migrare nel cloud solo alcuni server.
Le infrastrutture che si trovano completamente on-line vengono identificate con il termine public cloud. Quando l’infrastruttura aziendale, generalmente basata sulla virtualizzazione, si trova invece completamente in locale si parla di private cloud. La terza modalità di configurazione, in cui alcune macchine nel cloud vengono affiancate ad altre on-premises, viene invece chiamata hybrid cloud.

Critiche
I sistemi di cloud computer vengono criticati principalmente per gli aspetti legati alla sicurezza e alla continuità del servizio. Utilizzare un servizio di cloud computing per memorizzare dei dati personali espone l'utente a potenziali problemi di violazione della privacy. I dati risultano in possesso dell'azienda che quindi se avesse un comportamento malevolo potrebbe accedere ai dati degli utenti al fine di eseguire indagini di mercato o di profilazione dell'utente. Questi problemi possono essere parzialmente aggirati crittografando i dati sul server al fine di impedire alla società di accedere ai dati ma questa soluzione comunque non risolve del tutto il problema dato che il servizio di cloud computing potrebbe monitorare le attività degli utenti per effettuare una loro profilazione (dossieraggio) a fini pubblicitari. Il secondo problema è legato alla continuità del servizio, delegando a un servizio esterno la gestione dei dati e la loro elaborazione l'utente si trova fortemente limitato nel caso i suddetti servizi non siano operativi. Un eventuale malfunzionamento inoltre colpirebbe un numero molto elevato di persone contemporaneamente dato che questi sono servizi condivisi. I servizi di cloud computing utilizzano architetture ridondanti e personale qualificato al fine di evitare malfunzionamenti dei sistema, questi riducono la probabilità di guasti visibili dall'utente finale ma non eliminano il problema. Infine bisogna considerare che tutto si basa sulla possibilità di avere una connessione internet ad alta velocità sia in download che in upload e che in caso di interruzione della connessione si ha la completa paralisi delle attività.






Google
Un colosso come Google non poteva ovviamente mancare tra i principali fornitori di servizi cloud. La sua offerta è molto ampia e spazia dal Saas al Paas.
Servizi come Gmail e Google Documenti rientrano a pieno titolo nel mondo del software as a service.
L’offerta per le aziende prevede anche una versione Standard gratuita (massimo 50 utenti) delle celebri Google Apps for your domain è la soluzione di e-mail (offre 7 Gbyte, come Gmail), messaggistica, agenda, condivisione documenti.
http://www.google.com/apps/intl/en/business/cloud.html

Windows
http://www.microsoft.com/it-it/cloud/default.aspx

Soluzioni Open Source
Eucalyptus - http://open.eucalyptus.com
Deltacloud - http://www.deltacloud.org
Cloud.com - http://www.cloud.com
OpenNebula - http://www.opennebula.org

Fonti
PC Professionale - Ottobre 2010 - http://www.pcprofessionale.it
Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing

Vedi anche:


I nostri servizi

  • Consulenza: valutare vantaggi e svantaggi per effettuare la scelta migliore per le vostre esigenze
  • Vendita, installazione e manutenzione dell'hardware e del software necessario.

Richiedi / Invia informazioni

Informativa sulla privacy: accetto non accetto  
captcha
aggiorna testo resfresh

inserire il testo
torna su
<< Giugno 2017 >>
LuMaMeGiVeSaDo
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Eventuali contenuti pubblicati sotto licenza Creative Commons possono essere utilizzati nei limiti e vincoli consentiti, il link alla pagina web dell'autore specificherà di volta in volta la tipologia della stessa - La licenza di ogni software scaricabile dal sito è Freeware se non indicato diversamente - Tutti i marchi dei prodotti e dei servizi offerti da Software Magic sono dei rispettivi proprietari
Copyright © 2017 Software Magic - Partita IVA: 03363880927