VPN

Il termine VPN (Virtual Private Network) indica una serie di tecnologie che permettono l'accesso a una rete privata utilizzando una rete pubblica. Lo scopo è quello di allargare i confini della LAN oltre le mura fisiche di un'organizzazione e fare in modo che sia possibile connettersi ad essa anche dall'esterno.

Reti Private

In passato i collegamenti tra sedi remote di una stessa società, e quindi tra reti LAN remote, avvenivano in maniera Sicura, Affidabile e Riservata solo se era presente una linea di comunicazioni fisica dedicata.
In pratica tra la rete LAN della sede centrale e la rete LAN di una o più sedi remote veniva stesa una linea di collegamento fisica "point-to-point".
Questi tipo di di rete, o generalmente rete privata, è una rete fisicamente separata dall’esterno. Questo tipo di reti presenta parecchi limiti, primo fra tutti l'elevato costo di realizzazione, gestione e manutenzione, nonché la velocità di trasferimento dei dati, limitata alla velocità di connessione POTS o ISDN (velocità max. 128Kbps).

Virtual Private Network: VPN

immagineUna VPN (Virtual Private Network), Rete Privata Virtuale, è un collegamento fra due o più reti remote attraverso la rete pubblica. Una VPN sfrutta i meccanismi di trasporto di Internet per effettuare connessioni fra delle reti remote e scambiare dati fra queste in modo trasparente, come se fossero collegate da un linea diretta.
Il traffico che passa per le VPN viene criptato per garantire la riservatezza dei dati, dal momento che attraversa la pubblica Internet. Il sistema è sicuro ed affidabile e garantisce, oltre ad un elevato livello di protezione del tunnel di dati anche una velocità accettabile. E' possibile realizzare VPN a livello di sistema operativo ed a livello di router oppure in modalità mista, un singolo computer che accede ad una VPN. I vantaggi sono considerevoli. E' infatti possibile lavorare da casa o da una sede remota condividendo i dati tra le due sottoreti locali che possono essere molto distanti geograficamente.

L'importanza e la diffusione delle VPN è cresciuta con la crescita di Internet: rispetto a linee dedicate dirette, permettono la connessione fra sedi remote di un'azienda o qualsiasi entità (anche non fissa) in modo decisamente più economico e amministrabile.

Una VPN è un servizio di comunicazione "logico" sicuro e affidabile fra due o più apparecchiature realizzata sopra una infrastruttura di rete pubblica potenzialmente non sicura come Internet.

VPN con Windows Server 2008 e Windows 7

L'evoluzione tecnologica delle VPN e dei sistemi client/server ha portato ad avere un incremento di prestazioni delle normali VPN con l'utilizzo di tecniche di caching dei documenti di rete ad aggiornamento incrementale/differenziale. Con i nuovi sistemi operativi Microsoft Windows Server 2008 e Microsoft Windows 7 infatti i documenti sono raggiungibili offline e solo in caso di modifiche dell'originale la copia cache verrà sincronizzata con l'originale, sia che la modifica avvenga sulla copia stessa che sull'originale.

Quando serve una VPN?

  • Quando si ha necessità di fare accedere alla rete locale dell'organizzazione i dipendenti fuori sede, siano essi agenti commerciali o tecnici presso clienti. (host to network)
  • Quando è necessario che la sede principale e le filiali distaccate di un'organizzazione dispongano di un'unica rete comune, proprio come se si trattasse di un'unica rete locale.(network to network)

immagine

I NOSTRI SERVIZI

Progettazione, installazione e configurazione di reti VPN per ambienti client/server sulle seguenti piattaforme: Windows Server 2003/2008/NT, Clients, Linux e Mac OS X con appositi sistemi di routing e firewall hardware.

Richiedi / Invia informazioni

Informativa sulla privacy: accetto non accetto  
captcha
aggiorna testo resfresh

inserire il testo
torna su
<< Dicembre 2017 >>
LuMaMeGiVeSaDo
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Eventuali contenuti pubblicati sotto licenza Creative Commons possono essere utilizzati nei limiti e vincoli consentiti, il link alla pagina web dell'autore specificherà di volta in volta la tipologia della stessa - La licenza di ogni software scaricabile dal sito è Freeware se non indicato diversamente - Tutti i marchi dei prodotti e dei servizi offerti da Software Magic sono dei rispettivi proprietari
Copyright © 2017 Software Magic - Partita IVA: 03363880927