MACCHINE VIRTUALI CON VMware

Negli ultimi anni la potenza dei computer è cresciuta in maniera esponenziale, anche troppo rispetto ai compiti che ogni sistema server o desktop deve svolgere. Grazie a questa caratteristica, però, da qualche anno ormai si sono diffusi svariati pacchetti software in grado di virtualizzare tutti i sistemi realmente necessari in un'unica macchina reale.
Tra i software che si occupano di virtualizzazione VMware è un'azienda leader in tale tecnologia.

La virtualizzazione consente di avere più sistemi operativi in esecuzione su un computer fisico con adeguate risorse hardware, quali memoria RAM e potenza di calcolo del processore. Ogni sistema virtualizzato viene memorizzato come un file nel disco rigido che corrisponde alla macchina virtuale, mentre i dati possono essere memorizzati sia in un disco fisico che in un altro file che funge da disco rigido. Avvalendosi poi del supporto "NUMA" la piattaforma VMware consente di pianificare l'uso delle risorse in base al carico di lavoro del singolo server nell'arco della giornata.

Tuttavia quando si realizza un sistema server per la virtualizzazione occorre far attenzione alle risorse hardware di cui si dota il server per evitare un decadimento delle prestazioni. In particolare è bene scegliere una CPU con istruzioni per la virtualizzazione, un'adeguata quantità di RAM e sopratutto usare un controller RAID supportato, preferibilmente Serial Scsi (SAS) o in alternativa Serial ATA 2 certificato da VMWare. Questo per evitare che il canale dati verso l'hard disk fisico si saturi provocando un forte decadimento delle prestazioni dei server virtuali.

I vantaggi della virtualizzazione sono molti. Si va dal risparmio energetico, allo spazio occupato, alla facilità di backup e di ripristino delle macchine virtuali e non ultimo alla possibilità di eseguire rapidamente operazioni di disaster recovery, cioè situazioni nelle quali in presenza di un server tradizionale la produttività dell'azienda sarebbe irrimediabilmente compromessa. Infatti le macchine virtuali possono essere riavviate istantaneamente su un altro server senza bisogno di riconfigurazioni.

Prodotti VMware:
  • VMware Esx, versione a pagamento con però innumerevoli vantaggi dal punto di vista dell'installazione e con possibilità di cambio del server fisico on-line. In pratica acquistando la licenza d'uso completa si può realizzare un cluster fisico in cui funzionano le macchine virtuali ed in caso di guasto di un server fisico il sistema continua a funzionare. Invece con la licenza per datacenter standard il cluster fisico esiste ma le macchine virtuali vengono spostate sul server operativo e riavviate dall'ultimo stato in cui si trovavano. Ovviamente per realizzare questo è necessario che le macchine virtuali siano memorizzate in un'unità SAN oppure una NAS che supporti l'iscsi.

  • VMware Esxi, versione gratuita. Rispetto alla versione a pagamento ci sono ovviamente delle limitazioni:
    - niente possibilità di backup pianificato
    - nessun supporto cluster
    - nessuna possibilità di installare driver di terze parti durante l'installazione da CD/DVD, sopratutto per i controller sas/sata, sul server fisico, motivo per cui o ci sapete fare e sapete aprire l'immagine del disco per inserire i driver necessari o non potete installare hardware che se pur dispone dei driver certificati per VMWare, non sono inclusi nel cd di installazione e non possono essere installati successivamente.
    Nel caso aveste necessità di includere driver di terze parti nel CD di installazione di VMWARE ESXi potete contattarci compilando il modulo che trovate in fondo a questa pagina, per una risoluzione del problema ad un costo contenuto.

  • VMware vSphere, software per Windows per l'amministrazione dei server Esx/Esxi.

  • VMware Player, un player per Windows per eseguire diversi sistemi operativi su un normale PC Desktop.

  • VMWare Fusion, ottimo emulatore di macchina virtuale per OS X Apple, consente per esempio di far funzionare Windows su una macchina virtuale con un pc della Mela.

VMware offre anche tanti altri prodotti:

Si deve ovviamente tener presente che le prestazioni del pc virtuale saranno sempre inferiori rispetto al pc reale.

I Nostri servizi

  • Progettazione di server per la virtualizzazione con analisi del carico di lavoro e valutazione della compatibilità hardware.
  • Vendita, installazione e configurazione di sistemi per la virtualizzazione con VMWare Esx/Esxi con la possibilità di integrare driver compatibili (per la versione ESXi) con anche conversione dei server reali e relativa virtualizzazione senza necessità di reinstallazione.
  • Manutenzione, backup, realizzazione di software in piattaforma .net per la gestione dei datacenter VMWare (tramite SDK fornito dall'azienda stessa)
  • Implementazione datacenter già esistenti.

Richiedi / Invia informazioni

Informativa sulla privacy: accetto non accetto  
captcha
aggiorna testo resfresh

inserire il testo
torna su
<< Agosto 2017 >>
LuMaMeGiVeSaDo
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Eventuali contenuti pubblicati sotto licenza Creative Commons possono essere utilizzati nei limiti e vincoli consentiti, il link alla pagina web dell'autore specificherà di volta in volta la tipologia della stessa - La licenza di ogni software scaricabile dal sito è Freeware se non indicato diversamente - Tutti i marchi dei prodotti e dei servizi offerti da Software Magic sono dei rispettivi proprietari
Copyright © 2017 Software Magic - Partita IVA: 03363880927