IoT

L’Internet of Things, o IoT, è un sistema che trasforma gli oggetti di uso comune in oggetti interconnessi. Macchine meccaniche e digitali, oggetti, piante, animali o persone dotati di identificatori univoci (Unique IDentifier: UID) e la possibilità di trasferire dati su una rete senza richiedere interazione umana.

 

 

Esistono numerose applicazioni dell’Internet delle cose.

Case intelligenti dotate di termostati, elettrodomestici e dispositivi di riscaldamento, illuminazione e dispositivi elettronici che diventano intelligenti, collegati alla rete possono essere controllati da remoto tramite computer, smartphone o indossabili (smartwatch ad esempio).

Dispositivi indossabili con sensori e software possono raccogliere e analizzare i dati degli utenti, inviando messaggi ad altre tecnologie con lo scopo di rendere la vita degli utenti più facile e più confortevole. I dispositivi indossabili possono anche usati per la sicurezza pubblica – ad esempio, migliorando i tempi di risposta dei soccorritori durante le emergenze fornendo percorsi ottimizzati verso un luogo o rintracciando i segni vitali dei lavoratori edili o dei vigili del fuoco in siti potenzialmente letali.

Nell’ambito dell’assistenza sanitaria, l’IoT offre molti vantaggi, tra cui la possibilità di monitorare i pazienti più da vicino per utilizzare i dati generati e analizzarli oltre a migliorare la vita a diabetici e persone che necessitano l’assunzione quotidiana di farmaci.

Gli edifici intelligenti possono ridurre i costi energetici utilizzando sensori che rilevano quanti occupanti si trovano in una stanza. La temperatura può essere regolata automaticamente, accendendo il condizionatore d’aria se i sensori rilevano che una sala riunioni è piena o abbassare il riscaldamento se tutti gli addetti all’ufficio sono tornati a casa.

In agricoltura, i sistemi di agricoltura intelligente basati su IoT possono aiutare a monitorare, la luce, la temperatura, l’umidità dell’aria e del suolo dei campi colturali utilizzando sensori collegati. L’IoT è anche strumentale nell’automazione dei sistemi di irrigazione.

In una città intelligente, i sensori e gli implementamenti IoT, come i lampioni intelligenti e i contatori intelligenti, possono contribuire ad alleviare il traffico, risparmiare energia, monitorare e risolvere i problemi ambientali e migliorare l’igiene.

Insomma, l’unico limite è la fantasia.

Contattaci