Un server è un programma per computer che fornisce uno o più servizi. Anche il computer fisico in cui viene eseguito un programma server viene spesso definito server. Quella macchina potrebbe essere un server dedicato o potrebbe essere utilizzata anche per diversi scopi.
I server sono spesso classificati in base al loro scopo. Un server Web, per esempio, è un programma per computer che serve pagine o file HTML richiesti. Il programma che richiede contenuti web è chiamato client. Ad esempio, un browser Web è un client che richiede file HTML da server Web. Qui ci sono alcuni altri tipi di server, tra un gran numero di altre possibilità:
Rispetto alla versione Desktop, la versione server di Linux è un’installazione alleggerita dagli elementi che non sono necessari al corretto funzionamento come server, rendendo quindi lo spazio su disco impegnato ottimizzato al meglio e l’uso delle risorse come processore e memoria ram limitate ai soli servizi installati.
In Linux server mancano elementi come il server grafico Xorg ed il relativo desktop manager. In Linux è possibile usare gli stessi servizi presenti nei server commerciali. Solo il servizio di active directory si distingue poiché in Linux viene chiamato LDAP.
Linux non è una marca ma il nome di un sistema operativo ramificato nelle varie pacchettizzazioni di installazione chiamate Distribuzioni. Una distribuzione consiste nel raggruppare l’insieme delle applicazioni che devono comporre il sistema operativo ed automatizzarne l’installazione.
La licenza utilizzata è la GPL, nelle varie derivazioni e versioni, sviluppata dalla Free Software Foundation e dalla GNU due organizzazioni no-profit nate per tutelare il lavoro svolto dai programmatori di tutto il mondo che contribuiscono allo sviluppo delle applicazioni libere.
Un server Windows permette di gestire vari servizi come l’hosting di pagine web, la gestione dei files condivisi, l’autenticazione dei client ad una rete con dominio locale e l’active directory, una particolare tecnologia che consente di avere tutti gli elementi utente del pc client memorizzati sul server stesso (come la cartella desktop, la cartella documenti e così via). In presenza di una rete con dominio locale e servizio di active directory i singoli pc client della rete diventano dei puri “terminali” e non importa da quale computer dell’azienda si esegue l’accesso. Usando il proprio nome utente e la propria password si ritroveranno tutti gli elementi del desktop, dei documenti, la posta elettronica con le relative configurazioni a prescindere dal computer client usato.
Nei sistemi operativi Windows l’accesso tramite dominio e active directory è regolato dal numero di licenze CAL (Computer Access License) acquistate.
Un altro servizio usato in Windows Server è il desktop remoto.è quindi possibile accedere alla shell del server come utente standard con le proprie credenziali attraverso un altro computer connesso alla rete locale o ad internet. Con il desktop remoto è possibile infatti controllare un computer come se si fosse seduti fisicamente davanti. Il desktop remoto è disponibile anche nei sistemi desktop ma con la limitazione dell’accesso per singolo utente. Con un server Windows e le licenze CAL è possibile far accedere contemporaneamente più utenti ma solo l’amministratore del server (utente Administrator) può vedere gli utenti connessi ed interagire sulle funzionalità del server.
I nostri servizi
Contattaci